Spazio alle PMI in Star trek - Tecnologie, IoT e smart working

Integrazione, Integrazione e ancora Integrazione delle applicazioni aziendali

Le PMI, in questo scenario che sta guidando forti cambiamenti nelle nostre vite, ritengo che debbano prestare maggiore attenzione alle soluzioni informatiche che stanno utilizzando.

È ancora molto diffuso il criterio economico legato al mero costo delle soluzioni a guidare la scelta.

Si scoprono, poi, realtà che hanno la posta “gratis” inclusa nel pacchetto legato al sito Web, per altro spesso poco aggiornato, a cui affiancano versioni obsolete di Office, piuttosto che soluzioni gratuite come OpenOffice, o le applicazioni Google Apps, scoprendo poi che la millantata compatibilità con i pacchetti Office ufficiali non è sempre rispettata. Questo porta a significative perdite di tempo nella revisione grafica dei documenti provenienti dall’esterno o da inviare all’esterno dell’organizzazione.

Io penso che il mantra per qualunque organizzazione debba essere l’integrazione delle soluzioni.

Un altro punto importante per una PMI è quello di valutare bene gli effettivi vantaggi che può trarre dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Chiaramente dipende molto dal settore, ma, per esempio, si possono realizzare soluzioni per il supporto alle vendite (CRM) integrate a sistemi IoT, che rilevino i dati dove vengono generati, cioè dove sono fruiti i servizi o utilizzati i prodotti.  Questo scenario consente di avere diversi vantaggi: per primo, si creano dei punti di aggregazione dei dati, che diventano accessibili a tutti gli utenti autorizzati ovunque si trovino, per secondo, l’elaborazione di questi dati può generare delle informazioni attraverso algoritmi matematici, informazioni che arrivano ad anticipare gli eventi con ragionevole precisione. La Predictive Maintenance, di cui si sente molto parlare, fa proprio questo e la sua applicazione negli scenari di assistenza post-vendita consente di erogare interventi precisi in minor tempo e a minor costo.

Michele Gallo