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Governance e strategia

Tra le sette aree di intervento è quella che più richiede la competenza ed abilità del Consulente di Management, fattore comune della nostra rete.
Saper comprendere e definire i valori aziendali, quindi la vision e la mission. Capire e valutare il proprio contesto competitivo. Individuare i fattori critici di successo. Disegnare la struttura organizzativa e gli obiettivi da perseguire.
Questi sono gli elementi che ci permettono di interfacciarci con l’imprenditore ed il top management aziendale, al fine di comprendere dalle prime battute quale percorso intraprendere.
Nostra caratteristica è quindi la capacità di ascolto, e la modalità con la quale si imposta l’incontro è fondamentale. Saper formulare le domande in modo corretto è la chiave e va fatto in modo ordinato per essere efficaci e non trascurare dettagli importanti.
Il nostro obiettivo è quello di capire quali sono gli obiettivi del vertice per poter fornire un reporting utile sulla capacità del sistema di soddisfare tutti i requisiti.

Information technology



Oggi sempre di più è necessario utilizzare gli strumenti informatici giusti per la registrazione del DATO e che supportano il “Decision Making” in tutte le fasi del processo dati. Occorre rilevare tutte le informazioni sia interne che esterne alla propria azienda, per mantenere un vantaggio competitivo in un mercato che giorno dopo giorno è sempre più dinamico.

I consulenti di OficinaUmiqa avendo una perfetta fusione di capacità manageriali e competenze tecniche possono affiancarti nella scelta del percorso informatico giusto per ottenere gli obiettivi prefissati.

Area economico finanziaria

L'area economico finanziaria rappresenta il cruscotto di controllo dell'Azienda.

Attraverso i suoi indicatori è possibile avere sempre sotto stretto controllo gli obiettivi, la marginalità ed il cash flow. Il controllo degli indicatori di gestione è necessario quanto la barra di navigazione in mare.

In assenza di questi strumenti o senza una adeguata conoscenza sarebbe come navigare in alto mare senza bussola.

1) Criticità: numeri fuori controllo, assenza di strategia e business plan.

2) Esigenze: costruire una strategia coerente allo sviluppo con strumenti evoluti di controllo, come business plan, budget e cash-flow.

3) Soluzioni: approntare un'azione efficace di controllo forecast/consuntivo e pianificazione degli investimenti.

4) Risultati: ottenere certezze sulla trasformazione della vision e della mission aziendale, attraverso la pianificazione economico-finanziaria e il controllo sulla gestione, in effetti concreti sulla cassa.

Gestione delle Risorse Umane

Per chi vuole avere successo in mercati sempre più competitivi, le Risorse Umane un fattore sono sempre più strategico.
Che si tratti di individuare le aree sulle quali fare efficienza senza compromettere il futuro dell'azienda o di inventare soluzioni nuove che garantiscano una qualità sempre migliore dei nostri prodotti, avere la persona giusta al posto giusto è ciò che fa la differenza fra avere successo e fallire.
Oficina Umiqa aiuta le organizzazioni ad avere persone preparate e motivate che operano all'interno di strutture organizzative efficaci, supportate da sistemi di gestione che indirizzano tutti alla realizzazione delle strategie aziendali: predisposizione di piani formativi e di sviluppo, elaborazione di sistemi di incentivazione e di gestione delle performance, analisi di clima e revisione delle strutture organizzative.

Operations

Partendo dall’obiettivo del miglioramento continuo, utile alla soddisfazione delle esigenze del Cliente, è fondamentale comprendere se l’intera Supply Chain opera con metodologie LEAN in grado di ridurre al minimo gli sprechi, in termini economici ed organizzativi. Il Cliente non è solo il soggetto a cui si vende e fattura, bensì quello interno che permette il buon confezionamento del prodotto o servizio. Il coinvolgimento pertanto della funzione acquisti lungo la filiera produttiva consente un’ottimizzazione delle performance aziendali, misurabili attraverso SLA e KPI idonee e razionali. La valutazione dei Fornitori, quali partner dell’intero processo, ci permette di conoscerli a fondo, perché con loro si possono trovare soluzioni innovative, in grado di avvantaggiare tutta la filiera dando valore aggiunto alla Supply Chain. Con i Fornitori si possono analizzare al meglio le previsioni di mercato, adottare sistemi di marketing intelligence, benchmarking continuo, e quindi analizzare e monitorare tutto ciò che accade intorno. Il miglioramento continuo ed il monitoraggio dello stesso permettono un incremento dei ricavi.

Gestione portafoglio prodotti

L’area portafoglio prodotti valuta l’opportunità di crescita di un’impresa, più specificatamente quanto essa sia tendente all’innovazione di progetto, ossia l’insieme delle pratiche e conoscenze che permettono di comprendere il cambiamento trasferendolo sul mercato sotto forma di valore.
L’innovazione passa quindi inevitabilmente dall’esigenza di sviluppare nuovi prodotti, nuovi processi produttivi, nuove forme di organizzazione industriale e finanziaria, nuovi mercati di sbocco, nuove materie prime o semilavorati, ecc..
Per cavalcare l’idea del cambiamento, l’impresa dovrà governare il processo d’innovazione attraverso la gestione di un progetto all’interno del quale coopereranno Marketing, Produzione e soprattutto Ricerca & Sviluppo, le quali attività che siano esse indotte dal progresso tecnologico, oppure richieste dal mercato, rivestono un ruolo importante nell’ideazione dello sviluppo di nuovi prodotti. 

Gestione mercato e vendite

Oggi Il sistema delle imprese si trova a operare in un ambiente sempre più competitivo e complesso, costituito da una rete sempre più fitta ed estesa di relazioni commerciali .
La tesi per cui il buon risultato economico di un‘impresa si misura partendo dai ricavi è avallata ancor di più quando questi sono ottenuti dalla forza vendita in rispondenza a obiettivi definiti in precedenza e coerenti con i segnali che provengono dal mercato. Infatti un corretto approccio di marketing considera innanzitutto i bisogni e i desideri del mercato così da produrre ed offrire prodotti e servizi che rispondono a questi bisogni.
Conoscere e definire il mercato di riferimento comportano un insieme di attività pianificate, organizzate e controllate che partono dallo studio del settore, della concorrenza e della domanda, che, attuandosi in forma integrata attraverso le leve del marketing mix, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine.
La funzione marketing, coerente alla mission e alla vision aziendale, gioca un ruolo centrale e determinante nella pianificazione strategica aziendale in quanto parte attiva a supporto e stesura del business plan.
I professionisti di “Oficina Umiqa” supportano e affiancano l’imprenditore passo dopo passo nella pianificazione strategica aziendale, legata anche alla necessità e all’opportunità di guardare ai mercati esteri per esportare i propri prodotti o di intraprendere un processo di internazionalizzazione in modo coerente alle specifiche esigenze. In quest'ottica sarà necessario valutare il singolo Paese Target in termini di accessibilità ed attrattività e stabilire delle priorità di ingresso ed una linea di azione ben precisa.

Area legale

L’area legale investe molteplici ambiti di attività della azienda e ne tocca tutti i punti salienti.
Un attento controllo dei contratti che disciplinano i rapporti sia interni  ( con i dipendenti ed i collaboratori) che esterni, con i fornitori e comunque con tutti gli steckholder, sono essenziali per facilitare il corretto e tranquillo svolgimento della attività.
La parola chiave è PREVENZIONE delle criticità e dei conflitti, che si trasformano in risparmio di tempo e di energie anche economiche.
Altra parola è EFFICIENZA  dei processi di formazione degli accordi che permettono di giungere in maniera   rapida e strutturata al risultato.
Tutto ciò  ha anche maggiore impatto quando l’impresa volge lo sguardo alla vendita a distanza, on line, ed alla internazionalizzazione sia nella fornitura di prodotti e servizi che nella apertura di sedi distaccate all’estero di commercializzazione o di produzione e nella creazione di joint venture.
Altro aspetto di  rilievo è anche la messa in campo di una strategia efficace per il passaggio generazionale che incida nel modo migliore sulla attività della azienda.
Dalle criticità rappresentate dalla mancanza di adeguati e mirati strumenti giuridici e dalla esigenza di essere competitivi su tutti i mercati , le soluzioni che ne derivano sono di dotarsi di una opportuna strategia e visione che consenta di giungere a risultati performanti con strumenti giuridici precipui e efficaci ad hoc per ogni singola impresa

Responsabilità sociale di impresa

Una ricerca di Harvard dimostra che le aziende che investono in responsabilità sociale di impresa registrano delle performance economiche migliori del 10% rispetto alle altre, sia in termini di ROI che di valore delle azioni in borsa.
Questo perché responsabilità sociale di impresa vuol dire investire sul futuro e creare basi solide per la continuità dell'organizzazione. 
Inoltre, un numero sempre maggiore di consumatori preferisce comprare da aziende attente al proprio impatto sociale ed ambientale, il che rende il tema importante per chi opera nel B2B.
Ma anche nel B2C, le imprese che vogliono essere fornitori di grandi imprese devono dedicare attenzione a questi temi, poiché sempre più spesso le grandi imprese hanno bisogno di certificare che tutta la loro catena di fornitori abbia un impatto sociale ed ambientale minimo.
Oficina Umiqa aiuta le organizzazioni ad identificare gli ambiti di intervento che possono contribuire contemporaneamente a migliorare la responsabilità sociale di impresa e a rafforzare la solidità economica attuale e futura.

 

 

Studi Professionali





L'apporto dei consulenti OficinaUmiqa agli studi professionali:

- Affiancare lo studio nel creare internamente i set di competenze utili per affrontare velocemente le novità richieste;

- Automatizzare/Velocizzare tutte le attività che sono coinvolte nella erogazione del servizio;

- Creare le condizioni giuste per consentire a chi segue la “Pratica” di consegnare un "Prodotto" conforme alla qualità prevista;

- Definire degli indicatori di misurabiità dell'attività di studio;

- Gestione dei processi interni in un ottica "Lean" con conseguente ottimizzazione dei tempi di consegna;

- Gestione delle "Operations", intese come la messa a disposizione per il cliente di più servizi o processi che contribuiscono a realizzare, consegnare e a far comprendere il valore della propria attività al cliente.

 
 

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