Spazio alle PMI nella dolce vita

Le Piccole e Medie Imprese guardano spesso con sospetto il lavoro agile, poiché si ritiene che sia un'attività troppo onerosa per una realtà con pochi dipendenti.
L'emergenza Covid-19 sta dimostrando che si possono trovare delle soluzioni efficaci anche senza la necessità di grandi investimenti o di avere tutti i processi digitalizzati.
In particolare, attrarre persone con un orientamento allo smart working come "lavoro fluido" può costituire una valido affiancamento all'imprenditore,
Questo genera vantaggi significativi sia riguardo alla possibilità di incrementare le competenze manageriali, sia rispetto all'opportunità di individuare dei sostituti nel passaggio generazionale.

Ma anche lo smart working dedicato a chi ha compiti di cura nella propria famiglia può portare grandi vantaggi nelle PMI.
Infatti, una modalità di gestione dei tempi più flessibile può consentire ai lavoratori di conciliare alcune esigenze personali, riducendo i tassi di assenteismo.
Inoltre, questa possibilità porta ad incrementare il senso di appartenenza all'organizzazione e la gratitudine verso l'imprenditore, con dei riflessi positivi sia sull'intenzione di rimanere in azienda, sia sulla qualità del lavoro delle persona.

Chiara Pollina