Il cambiamento climatico, il continuo aumento delle differenze tra poveri e ricchi, non solo nei Paesi in via di sviluppo, ma anche in Italia, sono elementi ormai sotto gli occhi di tutti.Parlare di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa significa tenere in considerazione questi aspetti anche nel momento in cui facciamo business.
Ma non significa "buonismo". Ognuno è libero di donare o non donare quello che ritiene giusto. Ma qui non parliamo di questo.
Quando Oficina Umiqa parla di sviluppo sostenibile e responsabile, aiuta gli imprenditori a capire in che modo cambiare il proprio sistema produttivo nella direzione di una maggiore sostenibilità può aiutare a migliorare i risultati economici dell'azienda.
Perché se ottimizziamo la logistica riducendo il numero di camion che movimentano le merci, non solo inquiniamo meno perché produciamo meno CO2 e polveri sottili. Spendiamo anche meno, con un effetto diretto sul profitto!
Allo stesso modo, se riusciamo a ridurre gli imballaggi, avremo effetti benefici sul fronte degli acquisti. Un altro un effetto diretto sul profitto!
Ragionare in termini di sostenibilità può aiutare anche ad intercettare i bisogni emergenti dei consumatori di acquistare prodotti a minore impatto ambientale, consentendo di sviluppare nuovi mercati. Di nuovo un effetto diretto sul profitto!
Meno diretto, ma altrettanto importante e l'effetto di politiche di welfare aziendale e, in generale, connesse con il benessere e la motivazione dei dipendenti. E' ampiamente dimostrato che lavoratori preparati e motivati hanno una produttività maggiore. E questo è un altro effetto diretto sul profitto!
In realtà le Piccole e Medie Imprese, spesso senza saperlo, fanno già molto per la Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa.
Per aiutare gli imprenditori a capire cosa potrebbero fare, quali sono le cose che già fanno e potrebbero valorizzare e quali vantaggi potrebbero derivare dall'intraprendere questi percorsi, abbiamo messo a punto un breve questionario orientativo.
Il questionario è costruito sulla base delle indicazioni fornite dal GRI, il principale riferimento internazionale per la Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa.
Nell'arco di una settimana, invieremo un feedback personalizzato contenente indicazioni puntuali relative a ciascun aspetto esaminato nel questionario.
Il questionario è gratuito e non comporta nessun impegno ad azioni successive.
Per compilare il questionario, cliccate qui.